Per questo progetto, come insegnano le buone regole, sono partito da un’analisi della concorrenza. Ho pensato perché non condividerla come primo post?

Cosa offre oggi l’Italia in campo e-commerce? Per rispondere faremo un viaggio tra libri, corsi in aula e corsi on-line.

Partiamo da chi offre (purtroppo) di meno in questo campo: l’università

[L’UNIVERSITA’ ITALIANA E L’E-COMMERCE]

> Corsi di laurea triennali e magistrali specifici in e-commerce:

  • Nessuno

⇒ Parlando di Stati Uniti invece guarda cosa scriveva il Wall Street ItaliaUSA: CRESCE DOMANDA PER LAUREA IN E-COMMERCE il 16 marzo 2000

> Corsi di laurea con esami obbligatori o a scelta in campo e-commerce

> Master in università pubbliche o private

 

FORMAZIONE PRIVATA

La formazione privata nel settore e-commerce è offerta per lo più da consulenti o gruppi di consulenti che si uniscono per creare corsi di 1 o più giorni, ci sono solo un paio di centri di formazione privati che organizzano master aperti a tutti e corsi.

[CORSI IN AULA DI E-COMMERCE]

[CORSI ON-LINE DI E-COMMERCE]

Vista l’offerta ad oggi disponibile, con la mia azienda EcommerceAgency.it, ho ideato un nuovo Corso online di E commerce con 4.30 ore di video formazione, con slides e bonus esclusivi. Non un corso per consulenti, ma il primo corso online di e-commerce rivolto a imprenditori e aspiranti imprenditori.

 

[LIBRI (cartacei ed e-books) sul commercio elettronico]

  1. E-commerce la guida definitiva di Daniele Vietri e Giovanni Cappellotto
  2. E-commerce vincente di Daniele Rutigliano
  3. Neuromarketing per vendere di più sul web di Andrea Saletti (ho seguito un suo ottimo intervento al Web Marketing Festival 2016, veramente preparato, lo consiglio vivamente)

Tra i testi più tecnici che strategici:

  1. E-commerce con WordPress e Woocommerce di Bonaventura Di Bello
  2. Prestashop 1.6 di Roberto Chimenti

Ho volutamente linkato i siti web degli autori dei libri per premiare direttamente il loro lavoro, e perché sui loro siti web ufficiali puoi trovare interessanti contenuti extra. Tanto non hai bisogno che ti dica a che indirizzo trovi Amazon o Hoepli giusto? 🙂

P.S. Questo post è in continuo aggiornamento (aggiornato al 13/01/2017). Se ti interessa questo tema salvalo tra i preferiti e torna a trovarmi per scoprire le novità. Oppure iscriviti alla mailing list.

👉Hai un’aggiunta da consigliarmi per questo articolo? Una laurea, un corso o un libro? Questo post è in continuo aggiornamento e previa verifica aggiungo continuamente nuovi contenuti attinenti. Per inviare ora la tua segnalazione commenta questo post o accedi ora alla sezione contatti.

I tuoi commenti ▼ sono super graditi e se hai delle domande ti risponderò con piacere